birra-alla-aragosta-2-1200x646[1]La Oxbow Brewery a Newcastle, nel Maine, ha messo a punto una nuova birra che unisce i due sapori favoriti dell’estate nello stato: birra e aragosta. L’insolita birra, chiamata “Saison dell’Aragosta (sì, il nome è in parte in italiano), è ottenuta cucinando le aragoste nella birra non fermentata. La scelta del nome italiano non è casuale: Tim Adams, uno dei soci della Oxbow Brewery, spiega che è un omaggio a Giovanni Campari del Birrificio del Ducato, che gli ha dato una mano a creare la nuova birra.

Inizialmente i due pensavano di creare una “birra tedesca esoterica, a basso contenuto di alcool e utilizzando sia frumento che orzo”, puntando ad una birra acidula de un po’ salata. Ma la sera prima di mettersi a lavorare sulla nuova birra, si sono trovati a mangiare panini all’aragosta per cena, dandogli una nuova ispirazione. “Giovanni si gira verso di me e dice: ‘dobbiamo mettere un po’ aragosta nella birra che stiamo facendo’ricorda Adams, che prima non aveva mai usato ingredienti non convenzionali nella brira. “Sono stato un po ‘preso alla sprovvista ed ero esitante, ma non ho potuto dirgli di no. Era arrivato da Parma fino a Maine”.

Il risultato, garantiscono i creatori, è ottimo: Adams descrive il gusto della birra come “un equilibrio tra la dolcezza del aragoste, la nitidezza data dall’acidità e la salinità del sale”.