nave-03-675[1]

Cronaca ora per ora. La nave passeggeri battente bandiera italiana era partita dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale diretta ad Ancona. Il comandante: “Incendio in atto, nave ingovernabile”. Un passeggero: “Stiamo bruciando e affondando e nessuno è in grado di salvarci. Aiutateci non ci lasciate soli”
I soccorritori, italiani e greci, sono a lavoro per portare in salvo 478 persone di un traghetto, il Norman Atlantic, su cui questa mattina all’alba è scoppiato un incendio nel settore garage. La nave passeggeri, battente bandiera italiana, si trova al largo dell’isola greca di Corfù. Il traghetto era partito dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale diretta ad Ancona. I soccorsi sono difficili a causa delle pessime condizioni del tempo, ma sul posto sono arrivate diverse navi ed elicotteri. Un passeggero ha raccontato a una tv greca: “Le nostre scarpe avevano iniziato a fondersi mentre eravamo nella zona della reception”. Il comandante ha comunicato che “la nave è ingovernabile” e sta andando alla deriva verso l’Albania.
Ore 11.42 – Onde alte sei metri, soccorsi difficili.
Le condizioni proibitive del mare stanno rendendo difficoltosi i soccorsi al traghetto italiano colpito da un incendio nel mare Adriatico mentre si spostava da Corfù ad Ancona. “Ci sono onde alte sei metri”, spiega all’Adnkronos l’ammiraglio Giovanni Pettorino. “Per ora non abbiamo notizie di feriti a bordo. Intorno al traghetto abbiamo mandato otto mercantili, ma ci sono difficoltà per il trasbordo dei passeggeri. I due elicotteri mandati sul posto sono stati costretti a tornare indietro. Sul posto comunque sta arrivando un rimorchiatore che dovrebbe prenderlo e metterlo con la prua al vento per evitare oscillazioni pericolose del traghetto”
Ore 11.46 – Coordinamento delle operazioni passa all’Italia
È ingovernabile il Norman Atlantic, che sta ancora bruciando a circa 20 miglia marine da Otranto dopo che un incendio è scoppiato nell’area del garage, dove erano stipate circa 150 auto. Con il black out che ha mandato in tilt le macchine, il traghetto è dunque alla deriva e si dirige ora verso le coste dell’Albania, dopo che in un primo momento sembrava dirigersi verso la Grecia: proprio per questo il controllo dell’operazione è tornato sotto il coordinamento italiano, a Roma. La Marina Militare ha impegnato per i soccorsi due elicotteri e alcune motovedette della Guardia Costiera, mentre tre mercantili che si trovavano in zona sono stati fatti avvicinare.
Ore 11.38 – “Stiamo bruciando e nessuno po’ salvarci”
“Stiamo bruciando e affondando e nessuno è in grado di salvarci. Aiutateci non ci lasciate soli”. È la richiesta disperata di aiuto che Nikos Papatheodosiou, uno dei passeggeri del traghetto in fiamme a largo di Corfù, ha fatto in diretta al telefono con la Tv greca. Intanto sale a 478 il totale delle persone presenti sull’imbarcazione, secondo quanto riportato da Miltiadis Varvitsiotis, ministro per la Marina mercantile della Grecia. Si calcola che 268 siano passeggeri greci.

Ore 11.16 – Nella zona è in corso una tempesta
Un rimorchiatore con a bordo personale dei vigili del fuoco è partito questa mattina da Bari per concorrere ai soccorsi del traghetto Norman Atlantic che sta bruciando a circa 20 miglia marine da Otranto dopo che un incendio è scoppiato nel garage. Nella zona del disastro è intanto in corso una tempesta, che rende difficili i soccorsi. Nella zona del disastro sono stati inviati cinque elicotteri e un aereo C-130.

Ore 11.15 – Comandante: “Incendio in atto, nave ingovernabile”
L’incendio a bordo del traghetto della Norman Atlantic è ancora in atto e la nave è ingovernabile: secondo il comandante, che ha parlato alla centrale operativa delle Capitanerie di porto, ci sono fiamme vive ma contenute. Al momento i soccorritori non sono riusciti a salire sulla nave per le avverse condizioni meteo. La nave sta “scarrocciando” verso le coste albanesi. I soccorritori stanno studiando come riuscire a far scendere passeggeri ed equipaggio dal traghetto, in attesa che le condizioni del mare e soprattutto della visibilità migliorino.

Ore 10.50 – Renzi: “Dalle 11 ogni ora aggiornamenti ufficiali”
“Ogni ora dalle 11 aggiornamenti ufficiali sulla situazione del #NormanAtlantic e sull’incidente ulteriore a largo di Ravenna (nave turca)”. Così il premier Renzi scrive su Twitter. Due navi mercantili sono entrate in collisione al largo di Ravenna.

Ore 10.33 – In salvo 170 persone sulle scialuppe
Delle 466 persone a bordo almeno 170 sono riuscite a mettersi in salvo sulle scialuppe. Gli altri passeggeri sono rimasti bloccati, a quanto si apprende, a causa di un black out che sta impedendo di calare in mare le altre barche di salvataggio. Il comandante del traghetto ha dato l’ordine di abbandonare la nave, ma le condizioni del mare stanno ostacolando le operazioni di soccorso.

Ore 10.06 – Anche famiglie e bambini a bordo del traghetto
Ci sarebbero anche famiglie con bambini, secondo le frammentarie informazioni che arrivano in Puglia via radio, a bordo del traghetto Norman Atlatic. Dalla Puglia sono partiti due rimorchiatori con a bordo mezzi dei vigili del fuoco dal porto di Brindisi con due motovedette della Capitaneria di porto. Motovedette sono partite anche da Santa Maria di Leuca e da Otranto, che è la località italiana più vicina alla zona dell’emergenza. Impegnati nelle operazioni anche alcuni elicotteri, due della Guardia costiera e uno della Marina militare partiti da Catania e da Grottaglie

Ore 10.00 – Passeggero trasportato in ipotermia in Puglia
Un passeggero del traghetto, a quanto apprende il fattoquotidiano.it, è stato trasportato in ipotermia all’aeroporto militare di Galatina (Lecce). Scattato piano emergenza 118. Mentre nelle operazioni di soccorso si è lievemente ferito un militare della guardia costiera. Inoltre si è rotto un vericello di un elicottero che è dovuto rientrare

Ore 9.47 – Renzi: “Con Samaras seguiamo la vicenda”
“Stiamo seguendo la vicenda del traghetto tra Grecia e Italia, in contatto con il premier Samaras e con il massimo coinvolgimento della nostra Marina”. Lo scrive su twitter il premier Matteo Renzi.

Ore 9.42 – “Le nostre scarpe iniziavano a fondersi”
“Le nostre scarpe avevano iniziato a fondersi mentre eravamo nella zona della reception”: lo ha raccontato alla tv greca Mega uno dei passeggeri della Norman Atlantic tratti in salvo. L’incendio nel garage, dove c’erano circa 195 vetture, secondo la tv, ha provocato un fortissimo calore su tutta la nave.

Ore 9.20 – Equipaggio ha invano tentato di spegnere le fiamme
I membri dell’equipaggio hanno inizialmente tentato di spegnere le fiamme, ma senza successo. Quindi le autorità hanno deciso di mettere in salvo le persone a bordo, trasferendole su navi che si trovavano nelle vicinanze. Un rappresentante della compagnia della nave, Anek Lines, ha spiegato che tutti i passeggeri sono stati radunati sul ponte della nave, con indosso i giubbotti salvagente.

Ore 9.20 – Evacuati 30 passeggeri tra donne e bambini
Sono circa 30 i passeggeri evacuati sinora dal traghetto italiano su cui si è sviluppato un incendio al largo dell’isola greca di Corfù. Il primo gruppo di passeggeri portati in salvo è composto di donne e bambini. Secondo le ultime informazioni diffuse dalla Guardia costiera greca è stato trasferito su un’altra nave che viaggiava nell’area, la Spirit of Piraeus.

Ore 9.05 – Diverse navi ed elicotteri sul posto
Proseguono le operazioni di soccorso dei passeggeri della nave Norman Atlantic: sul posto sono già arrivate, secondo la televisione greca Skai, sette navi passeggeri, quattro navi della guardia costiera, tre elicotteri e due aerei. Intanto fanno rotta verso la Norman Atlantic un nave rimorchiatore italiano e una nave dei pompieri greci partita da Igoumenitsa.

Ore 9.02 – Almeno quattro navi mercatili sul posto
Almeno quattro navi mercantili che si trovavano nel basso Adriatico sono state dirottate nella zona dove si trova il traghetto in fiamme partito dalla Grecia e diretto ad Ancona. Uno di questi avrebbe già raggiunto la zona e preso a bordo le circa 150 persone che si erano calate con le scialuppe. Dell’Italia sono partite anche due motovedette della Guardia Costiera e elicotteri della Marina e dell’Aeronautica.

Ore 8.29 – Pessime delle condizioni del mare
Circa 150 persone sono salite sulle scialuppe di salvataggio della Norman Atlantic, dove un incendio è scoppiato nel garage, ma a causa delle pessime condizioni del mare trasferirli sulle navi di soccorso greche è molto difficoltoso. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri.

Ore 8.25 – Arrivo traghetto era previsto alle 17 ad Ancona
Sarebbe dovuto arrivare nel porto di Ancona alle 17.00 di oggi il traghetto Norman Atlantic su cui è scoppiato un incendio dopo la partenza da Corfù. E’ quanto si è appreso presso la Capitaneria di Porto anconetana. Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Guardia Costiera di Bari. Il traghetto è gestito dall’operatore marchigiano Agenzia Archibugi.(

Ore 8.24 – Lanciato abbandono nave
Il comandante del traghetto della Norman Atlantic ha lanciato l’abbandono nave dopo l’incendio scoppiato nei garage. Circa 150 delle 400 persone che si trovano a bordo tra passeggeri ed equipaggio, sono già riusciti ad abbandonare la nave e si trovano a bordo delle scialuppe di salvataggio. Il resto si è invece rifugiato ai piani alti del traghetto in quanto un blackout elettrico starebbe impedendo la possibilità di calare le altre scialuppe.

Ore 8.22 – “Condizioni del mare difficili”
“Le condizioni del mare non sono buone, si lavora con difficoltà, speriamo che tutto vada bene”, ha detto alla stazione televisiva privata il ministro greco della Difesa, Nikos Dendias, che segue i soccorsi. Il ministro della Marina Mercantile, Miltiadis Varvitsiotis, ha detto che “le autorità greche sono in contatto con quelle italiane in quanto la nave si trova a 22 miglia nautiche dalle coste italiane”.

Ore 8.02 – Soccorsi greci e italiani in azione
L’incidente, sempre secondo quanto si apprende, sarebbe avvenuto in acque greche e dunque spetterebbe a quel paese il coordinamento dei soccorsi. A bordo del traghetto ci sarebbero circa 400 persone. Vigili del fuoco, a bordo dei mezzi delle capitanerie sono partiti da Brindisi e Barletta.

Ore 8.01 – Calate le scialuppe, persone in mare
Secondo le prime informazione dei vigili del fuoco che stanno raggiungendo il traghetto con diverse squadre, sarebbero state calate le scialuppe e centinaia di persone sarebbero in mare.

Ore 7.54 – Incendio scoppiato nel garage
L’incendio nel garage della nave è scoppiato, secondo i media locali, intorno alle 5.30 di questa mattina (le 4.30 in Italia), per cause ancora ignote. Attualmente sono stati portati in salvo su altre navi 150 presone mentre il forte vento e il mare agitato rendono difficile l’opera di soccorso. Sul posto sono già arrivate due navi che a causa delle condizioni del mare non riescono ad avvicinare il traghetto per prendere a bordo i passeggeri, mentre un’altra nave ed un elicottero dell’esercito greco stanno per arrivare sul posto.