194530062-6a1f6da5-130f-44c2-b7f2-014af34a6758[1]

Secondo la prima ricostruzione l’uomo, 70 anni, sarebbe stato colpito alla testa. A scoprire il cadavere, il titolare del negozio accanto. “Aveva subito altre rapine”. Indagano i carabinieri

Il titolare di una gioielleria nel centralissimo quartiere Prati di Roma è stato ucciso durante una rapina. E’ accaduto in via dei Gracchi, intorno alle 17 e 30. La vittima, Giancarlo Nocchia, aveva 70 anni. Secondo una prima ricostruzione, alcune persone (il numero non è ancora stato precisato) sarebbero entrate nel negozio e avrebbero avuto una colluttazione con il gioielliere che sarebbe stato colpito con un corpo contundente: avrebbe diverse ferite, una delle quali alla testa. Ma non è ancora chiaro se sia morto per la violenta aggressione o per un malore. Sarà il medico legale a stabilirlo. A scoprire il cadavere è stato il titolare del negozio accanto alla storica gioielleria, che non vedendo Nocchia è entrato nella bottega e ha lanciato l’allarme. Le vetrine del negozio erano svuotate e il locale a soqquadro. Il corpo di Nocchia riverso a terra, nel sangue. Sul posto i carabinieri del Nucleo investigativo e della compagnia San Pietro per i rilievi. Non sarebbero stati sentiti colpi d’armi da fuoco. Intorno alle 20 e 30, il corpo del gioielliere è stato portato via dalla polizia mortuaria.

“Quando sono entrato nel suo negozio era sdraiato a terra dietro al bancone”. A parlare è Giorgio, un amico di Nocchia: “Sono sconvolto – racconta Giorgio, titolare di un bar della zona – è stato ucciso come un animale. Ci conoscevamo da 30 anni. Giancarlo era un amico di mio padre e mi ha visto crescere”.

“Giancarlo era molto attento, diffidente, mi meraviglia che abbia aperto a qualcuno. In passato aveva subito altre rapine: tre negli ultimi anni”, racconta Paolo, uno dei fratelli del gioielliere ucciso durante una rapina oggi pomeriggio a Roma.

“Una rapina finita male. Una botta in testa ed è morto sul colpo”, questa la testimonianza del cognato del gioielliere. “Ci ha avvertito il figlio, è successo tra le quattro e le cinque – racconta – Lui aveva riaperto la gioielleria alle quattro e in quel momento stava da solo”. “Una brutta rapina, mio cognato non aveva problemi con nessuno. Una brutta rapina, figlia di questa crisi, davanti a cui le forze politiche non riescono a far niente. Dovrebbero inasprire le pene perché è impossibile morire così, è impensabile, è assurdo”.

Quello di Nocchia era un laboratorio artigianale molto apprezzato. Il 70enne lavorava anelli, bracciali, ciondoli, colliers e orecchini dalla notevole fattura esposti anche in vendita online e su ordinazione. Questo il bottino che ha scatenato la violenza dei banditi.