180810220-5dc9dd52-8c56-493d-b179-b5a310a1e1f6[1]

E’ successo alla fermata Furio Camillo. Il piccolo è precipitato per 20 metri durante il trasbordo da un elevatore bloccato all’altro. Marino: “Lutto cittadino il giorno dei funerali”. Minuto di silenzio prima degli spettacoli al Teatro dell’Opera, Auditorium e Santa Cecilia Un bambino di 4 anni è morto dopo essere caduto nella tromba dell’ascensore nella stazione Furio Camillo della metro A di Roma. Il piccolo era con la madre, Francesca Giudice 43 anni, – a bordo forse anche altre persone – quando è salito in ascensore per scendere sulla banchina. L’elevatore però si è bloccato, scene di panico e malori tra i passeggeri. Un addetto alla sicurezza ha provato a mettere in atto una procedura di emergenza, cercando di allineare l’ascensore bloccato a un altro per far trasbordare i passeggeri. Le porte si sono aperte all’improvviso e tra i due elevatori c’era uno spazio al centro di oltre un metro, una sorta di intercapedine che è stata fatale per il ragazzino.

E’ stato un attimo. Il bimbo, forse in preda alla paura, si è divincolato ed è precipitato per 20 metri. E’ piombato nella tromba dell’elevatore, ma quando sono arrivati i vigili del fuoco per il piccolo non c’era ormai più niente da fare. “Insieme ai vigili del fuoco abbiamo soccorso il bambino – racconto un operatore del 118 che per primo è arrivato sul posto dopo la tragedia – Dopo averlo tirato su lo hanno poggiato sulla banchina e ho cercato di rianimarlo ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Certo avere davanti un bambino di 4 anni è stata una scena bruttissima”.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco oltre a tre ambulanze del 118. La mamma e un’addetta della metro, che ha provato ad aiutare la donna, sono state trovate in stato di choc. La tragedia sembra che si sia verificata mentre erano in corso delle manutenzioni sugli ascensori, per Atac invece “non sarebbe un problema di manutenzione, ma le indagini sono in corso”. Anche il papà del piccolo è accorso sul posto.
La dinamica è strana – dice l’assessore alla Mobilità, Guido Improta – Sicuramente c’e’ stato un errore dell’agente della stazione che ha posto in essere una procedura che non doveva, forse perchè c’erano condizioni di difficoltà e alla fine c’è stata la tragedia. L’ascensore bloccato è stato affiancato da un altro ascensore e si è cercato di fare un trasbordo delle persone attraverso una botola. Una procedura non codificata”. E, infatti, il regolamento d’esercizio di Atac riporta che “la manovra di emergenza per prestare soccorso alle persone rimaste intrappolate in cabina deve essere eseguita esclusivamente da personale abilitato e addetto alla manutenzione dell’ascensore. Pertanto, l’intervento che ha causato la tragedia nella stazione Furio Camillo poteva essere eseguito solo da personale specificatamente addestrato per questo scopo”. Procedure che per “un eccesso di generosità” – come dice l’assessore Improta – non sono state seguite.