205648491-c88ca28f-1d99-4f53-97d8-f0a38e784130[1]

Le vittime sarebbero i 21 egiziani copti sequestrati nei mesi scorsi. I jiahdisti: “Siamo a sud di Roma”. Partita da Tripoli l’imbarcazione con un centinaio di connazionali. Il ministro Pinotti: “Pronti a nostra parte in missione Onu”. Berlusconi: “Sì ad azione militare”. M5s contrario
ROMA – “Un messaggio firmato con il sangue alla Nazione della Croce”: è questo il titolo del nuovo video diffuso dallo Stato islamico che mostra la decapitazione di 21 egiziani copti in Libia e contiene minacce al nostro Paese. Un video diffuso nel giorno in cui l’Italia abbandona la Libia, chiudendo l’unica ambasciata europea ancora in funzione a Tripoli.

Il nuovo video dell’Is. L’esistenza del filmato attribuito a un gruppo che si identifica come “lo Stato Islamico della provincia di Tripoli” è stata confermata dal Site, il sito americano di monitoraggio del jihadismo in internet. Nei giorni scorsi era stata annunciata l’esecuzione dei 21 lavoratori egiziani sequestrati a Capodanno nella città di Sirte. Le immagini rilanciate su Twitter da un sito vicino ai jihadisti mostrano gli ostaggi in tuta arancione che vengono fatti chinare e poi decapitati. Finora erano state diffuse soltanto alcune fotografie su Twitter che mostravano cinque uomini in ginocchio in riva al mare con alle loro spalle individui vestiti di nero, apparentemente pronti all’esecuzione. Il video contiene anche minacce all’Italia: “Prima ci avete visti su una collina della Siria. Oggi siamo a sud di Roma… in Libia”. Nel filmato si sente anche un riferimento alla morte del capo di Al Qaeda: “Avete buttato il corpo di Osama Bin Laden in mare, mischieremo il suo sangue con il vostro”. E si vedono le immagini del mare insanguinato dai corpi dei decapitati.

Il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, ha convocato una riunione d’urgenza con i ministri dell’Interno e della Difesa e con i vertici militari. Sisi ha proclamato sette giorni di lutto e in un discorso trasmesso in tv ha avvertito che il suo Paese “si riserva il diritto di rispondere nei modi e nei tempi che riterrà adeguati” alla strage. Il ministro degli Esteri, Sameh Shukri, andrà “immediatamente” a New York per una serie di colloqui al Consiglio di sicurezza dell’Onu in cui solleciterà una reazione internazionale. Nei mesi scorsi l’Egitto ha smentito di aver partecipato a raid aerei contro le milizie jihadiste in Libia.

La chiesa copta, che rappresenta il 10% della popolazione egiziana, si è detta “fiduciosa” che gli assassini verranno puniti. “Possiamo affermare con convinzione che i morti sono i nostri figli sequestrati in Libia”, ha dichiarato il portavoce della chiesa, l’arcivescovo Bolos Halim.

Gli italiani lasciano la Libia. Mentre lo Stato islamico avanza alla conquista di Sirte, a sole “200-300 miglia marine da noi”, a bordo di una nave – salpata stamani da Tripoli e diretta in Sicilia – un centinaio di italiani è in fuga dinanzi alla frantumazione di un Paese in cui i jihadisti portano avanti, giorno dopo giorno, il proprio progetto di espansione.
La mossa arriva all’indomani delle minacce lanciate dall’autoproclamato Califfato nei confronti del titolare degli Esteri Paolo Gentiloni, definito “ministro crociato”. La Farnesina precisa però che “non si tratta di un’evacuazione” dal Paese che affaccia sul Mediterraneo ma che “è in corso una delle preannunciate operazioni di alleggerimento dei connazionali presenti nel Paese”. Un’imbarcazione della Marina militare fa da scorta al rimpatrio mentre un Predator dell’Aeronautica (privo di pilota) monitora la situazione dall’alto. Dopo aver fatto rifornimento, l’imbarcazione a bordo della quale si trovano gli italiani evacuati – il catamarano San Gwann della compagnia Virtu Ferries, affittato dal governo di Roma – è partita da Malta alla volta di Augusta.
L’ambasciata d’Italia a Tripoli ha sospeso le sue attività. I servizi essenziali saranno comunque assicurati. A tal proposito, Gentiloni ha annunciato che “il peggioramento della situazione richiede ora un impegno straordinario e una maggiore assunzione di responsabilità, secondo linee che il governo discuterà in Parlamento a partire dal prossimo giovedì 19 febbraio. L’Italia promuove questo impegno politico straordinario ed è pronta a fare la sua parte in Libia nel quadro delle decisioni dell’Onu”.

L’allarme della Farnesina. È dal primo febbraio scorso che, con un warning particolare pubblicato sul sito www.viaggiaresicuri, la Farnesina ha “ribadito il pressante invito ai connazionali a non recarsi in Libia e a quelli tuttora presenti a lasciare temporaneamente il Paese”, a fronte del “progressivo deterioramento della situazione di sicurezza”. Nell’avviso – tuttora valido – pubblicato a seguito dell’attacco terroristico del 27 gennaio scorso all’Hotel Corinthia con numerose vittime, tra cui sei cittadini stranieri, la Farnesina ha evidenziato, tra l’altro, che “in tutta la Cirenaica la situazione di sicurezza è progressivamente deteriorata ed è pertanto assolutamente sconsigliata la presenza di connazionali dovunque e con particolare riguardo alla città di Derna”.