20140108_60553_002056703_16f45921_e475_4538_8b22_ac035b[1]«Per me l’arresto è stata una liberazione». È questa la confessione che fa Valter Giordano, 59 anni, ex professore di Saluzzo, in provincia di Cuneao, che ha patteggiato una condanna a due anni per violenza sessuale con abuso di autorità

Nell’intervista al Corriere della Sera prosegue a spiegare il suo punto di vista sulla vicenda: «La mia grande debolezza è stata non essere riuscito a controllare me stesso, la mia colpa più grave non aver soppesato con attenzione quello che stavo vivendo, non essere stato sufficientemente lucido nel comportamento che avrei dovuto tenere in quel contesto. Ho sbagliato a non tenere conto del mio ruolo e a non capire che dall’altra parte non ero Valter ma il professor Giordano».

L’uomo è accusato di aver avuto rapporti con due sue alunne minorenni, scontando un solo giorno di carcere scontando il resto della pena ai domiciliari dopo il patteggiamento.

Ora l’ex professore punta a ricostruirsi una nuova vita: «Ho accettato la condanna fin dal primo istante, non discuto niente, non mi compiango e non invoco vittimismo. Ho sbagliato, ho pagato e ora sono un uomo libero, mi sono ripreso la mia dignità. Non devo più niente a nessuno». Sulle due ragazze non vuole parlare, preferisce il silenzio come forma di rispetto.