140349289-280f44ca-70a9-4fc4-b861-078377a56f9a[1]

 

 

 

 

 

 

La funzione celebrata proprio sotto la gigantografia stilizzata di Che Guevara. Poi l’incontro con Fidel
Oggi per Papa Francesco, da ieri a Cuba per una viaggio apostolico che lo porterà anche negli Stati Uniti, è il giorno di Plaza de la Revolucion nella capitale L’Avana. Alle 9 ora locale (le 15 in Italia) Bergoglio, sotto la gigantografia stilizzata di Che Guevara, ha iniziato a celebrare la messa. Un evento molto atteso dal mondo e dai cubani. Si è stimato che in piazza ci siano più di 500mila persone. Dietro l’altare, campeggia una gigantesca scritta ‘Misionero de la Misericordia’, con foto in bianco nero del Papa e di Madre Teresa di Calcutta; entrambi accarezzano bambini e malati. Al lato opposto della vastissima piazza, tra bandiere vaticane e cubane al vento, un enorme manifesto del Cristo della Misericordia con le parole ‘Vengan a mi’ riveste i 20 piani della biblioteca nazionale. Plaza de la Rivolucion, intitolata a José Martì, ispiratore dell’indipendentismo dell’isola caraibica dalla Spagna, è un luogo fortemente simbolico del Paese. È stata teatro di grandi adunanze, e può contenere circa 600 mila persone. Josè Martì, padre dell’indipendenza cubana, è stato anche un grande poeta oltre che militante contro l’occupazione spagnola di Cuba. Qui Fidel diede al popolo cubano la notizia dell’uccisione del Che da parte dei militari della giunta di La Paz, che si erano fatti sicari della Cia in Bolivia l’8 ottobre 1967 (ma il corpo fu mostrato solo il giorno dopo, e l’immagine ricorda il Cristo del Mantegna).
Tra la folla in piazza c’è il presidente Raul Castro e la presidente dell’Argentina Cristina Kirchner.
Al termine della funzione Papa Francesco terrà l’Angelus domenicale. Nel pomeriggio, alle 16 (le 22 in Italia), la visita di cortesia al presidente Raul Castro nel Palazzo presidenziale, con il colloquio privato tra i due e quello bilaterale tra la delegazione vaticana con il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e i rappresentanti del governo.

Il programma della giornata prevede poi la celebrazione dei Vespri con il clero locale nella cattedrale dell’Avana, alle 17.15, e il saluto ai giovani nel Centro culturale padre Felix Varela alle 18.30. Sempre oggi, anche se non è nel programma ufficiale, il Papa dovrebbe incontrare Fidel Castro. Ieri, al suo arrivo a Cuba, il Pontefice ha lanciato subito il suo messaggio di pace: “La riconciliazione con gli Usa sia da esempio per il mondo”.