1148809-593x443[1]

Il direttore artistico del Gff guadagna 260mila euro, il presidente della Repubblica
si ferma a 240mila. I compensi: c’è anche la moglie del fondatore della kermesse
Il direttore artistico del Gff guadagna 260mila euro, il presidente della Repubblica
si ferma a 240mila. I compensi: c’è anche la moglie del fondatore della kermesse ancora ben saldo nella top ten dei manager Paperoni di Stato con un super-stipendio di 650 mila euro
Caccia ai documenti
Gli emolumenti di mister Giffoni sono stati pubblicati, insieme a quelli di tutto lo staff del Gff, sul sito ufficiale del festival (www.giffonifilmfestival.it), così come prevede la legge. Ma per riuscire a trovarli bisogna avere una vera e propria predisposizione all’avventura: una volta entrati nell’home page del sito bisogna far scorrere il cursore fino a fondo pagina e cliccare su una scritta che a malapena si legge: amministrazione. Si apre così l’organigramma ufficiale del festival con nominativi e ruoli. Anche qui però bisogna far scorrere tutta la pagina e dulcis in fundo cliccare sulla scritta in grigio legge 112 07/10/2013 (quella promulgata, per intenderci, per accelerare la realizzazione del grande progetto Pompei). Appaiono quattro opzioni: organi statutari, dirigenti, dipendenti con funzioni apicali e collaboratori. Cliccando su organi statutari si può scegliere tra presidente, consiglio d’amministrazione, collegio sindacale, sindaci e soci onorari. Ancora un clic su presidente e finalmente appare qualcosa: il compenso lordo annuo del presidente del Festival Pietro Rinaldi pari a 19.196,71 euro.
Al top
Ma Gubitosi dov’è? Ancora un supplemento d’avventura: bisogna cliccare alla voce dirigenti ed esce il nome del direttore artistico con un pdf che rimanda al curriculum vitae . Ma sarà davvero così? Ennesimo clic e, meraviglia delle meraviglie, voilà il compenso lordo: 260.361,09 euro. Ma se proprio ci avete preso gusto e volete sbizzarrirvi, può capitare di imbattervi anche nel compenso di Alfonsina Novellino, la moglie di Claudio Gubitosi, che compare tra i dipendenti con funzioni apicali (sempre in un pdf schermato come curriculum vitae ) a cui è stato corrisposto un compenso lordo annuo pari a 29.125,13 euro. Meno male che ieri mattina Gubitosi incontrando al campus di Fisciano gli studenti di UnisaOrienta ha detto che l’idea di Giffoni non è ancora nata.