397044_247732428638856_428885478_n

Allerta Meteo, previsioni molto preoccupanti per lunedì 9 febbraio al Sud: gelo record, venti impetuosi e abbondanti bufere di neve con accumuli eccezionali fin sulle spiagge più meridionali d’Italia

Veniamo alle previsioni meteo per lunedì: ribadiamo massima attenzione. Non solo gelo da record con temperature da Lapponia nel Sud Italia (fino a -15°C su tutta la dorsale Appenninica a quote inferiori ai 2.000 metri di altitudine, fino a -3°C sulle coste del basso Adriatico, fino a 0°Csulle coste siciliane), ma anche maltempo estremo con precipitazioni abbondanti. Secondo le ultime mappe potrebbero cadere addirittura 20cm di neve sulle coste del basso Tirreno e in alcuni litorali jonici! Attenzione ai venti impetuosi di tramontana, superiori ai 100km/h in tutte le Regioni del Sud, con violente mareggiate sulle coste esposte. Il Wind-Chill porterà la temperatura percepita dal corpo umano fino ai -10°C sulle coste e ai -30°C nelle zone interne dell’Appennino. Sarà una giornata da brividi.

Riportiamo alcuni aggiornamenti pubblicati sulla pagina  facebook della Protezione Civile di Tramonti a cura dei volontari.  La redazione di www.vocieimmagini.it  ringrazia e augura buon lavoro.

 Ivo Nasto  9h

Come da previsioni che si susseguono sui principali e attendibili siti di meteorologia, è imminente l’arrivo di neve e gelo nei prossimi giorni, sul nostro territorio, pertanto consiglio di prepararci ad affrontare questa probabile emergenza seguendo man mano l’evolversi dell’evento. Grazie.

Ivo Nasto  3h

Aggiornamento meteo, proprio in questo momento è iniziato a nevicare, viabilità ancora regolare, fare attenzione nelle zone alte di Tramonti ove è più intensa la nevicata. Ricordiamo alcuni consigli agli automobilisti, l’obbligo di catene da neve a bordo delle proprie autovetture, attenzione causa calo temperature possibile presenza di ghiaccio su strade. Limitarvi a spostamenti solo se necessari. Grazie. Per emergenze 115 vigili del fuoco.

Nicola Mammato  2h

Care amiche e cari amici, nello spirito di collaborazione vi siamo grati se ci segnalate presenza di neve o ghiaccio sul nostro territorio.
Grazie

Inoltre riportiamo consigli utili al fine di evitare la rottura dei contatori dell’acqua come verificatosi a Tramonti in seguito delle gelate del 31 dicembre 2014. quando furono danneggiati dal gelo e poi sostituiti,  a cura dell’ausino s.p.a.,  circa 300 contatori sul territorio comunale, con conseguente disagio per gli utenti.

consigli utili a prevenire guasti ai contatori a causa delle gelate:

– I contatori collocati in pozzetti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

– I pozzetti (o le nicchie poste all’esterno dei fabbricati), sportello compreso, debbono comunque essere opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come polistirolo, poliuretano, polistirolo o polistirene espansi. Affinché svolgano in modo efficace la loro funzione isolante, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 30 mm.

– Dovrà essere prestata attenzione affinchè il materiale coibente venga installato garantendo adeguata continuità di protezione, anche negli angoli. Nei pozzetti interrati non dovrà essere coibentato il fondo, mentre nelle nicchie si dovrà curare di proteggere anche le tubazioni, ricordando che il rischio di gelo può interessare sia il contatore sia la rete di distribuzione interna.

– I contatori non posizionati in nicchia o pozzetto ma collocati in locali non riscaldati o non abitati devono essere comunque rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili).

– Non è consentito avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Inoltre possono costituire un potenziale nido per gli insetti o un ricettacolo per lo sporco.

– La protezione deve essere facilmente rimovibile per agevolare la lettura del contatore.

– Con temperature particolarmente basse e per lunghi periodi o per assenze prolungate è utile installare gli appositi cavi scaldanti.

ALLERTA METEO, LA REDAZIONE DI  WWW.VOCIEIMMAGINI.IT : SEGUONO AGGIORNAMENTI