20150816_t2[1]

E’ precipitato l’aereo indonesiano con 54 persone a bordo scomparso dai radar nei pressi di Papua Nuova Guinea. Il ministero dei Trasporti indonesiano ha fatto sapere di aver individuato i rottami del velivolo nel distretto di Oksibil. L’aereo faceva parte della flotta della Trigana Air Service, ed aveva a bordo 44 passeggeri adulti, cinque membri dell’equipaggio e cinque bambini.Il velivolo si è schiantato contro una montagna. Lo ha annunciato in conferenza stampa il direttore generale del Trasporto aereo indonesiano, Suprasetyo, citato dalla Cnn. Suprasetyo ha affermato che testimoni dei villaggi della zona hanno visto l’incidente.

Secondo quanto riporta la televisione locale Metro Tv, l’Atr-42 della compagnia aerea locale Trigana Air è scomparso dai radar alle 14.55 ore locali durante un volo, della durata prevista di 55 minuti, da Jayapura a Oksibil.

Nell’ultima parte del volo, l’aereo ha incontrato una zona di forte maltempo con pioggia, vento e fitta nebbia nei pressi di Oksibil, la sua destinazione finale. Ma il contatto è stato perso. La regione montuosa nei pressi della città, al confine con Papua Nuova Guinea, è coperta da una fitta giungla.

L’aereo volava dall’aeroporto Sentani di Jayapura a Oksibil, la capitale della regione di Papua. Un velivolo della AirAsia è precipitato lo scorso dicembre sulla rotta tra Surabaya a Singapore, causando la morte di 162 persone. Il governo di Giakarta, in seguito all’incidente, ha introdotto nuove regole per la sicurezza dei voli.